Tecniche di Lavorazione

Per le nostre creazioni lavoriamo tutti i tipi di materiali: legno, plastiche, schiume, metalli e tanto altro ancora disponendo di tecnologie e macchinari specifici.

Siamo tra i pochi in Italia, a disporre di una filiera completa per le realizzazioni in polistirolo, dal taglio al trattamento e alle decorazioni finali. Le arti antiche si uniscono alle moderne macchine, e si completano in creazioni/scenografie uniche grazie ad artigiani di prim’ordine.

La realizzazione di artefatti costruiti con polistirene espanso ed estruso ad alta densità (polistirolo), può avvenire con differenti tecniche:

  • taglio a filo caldo tramite macchinari sofisticati in grado di eseguire, su disegni vettoriali, forme di ogni tipo e dimensione, anche 3D.
  • tagli con dime a tutto tondo per la creazione di figure simmetriche con tecnica di escavazione.
  • tecniche puramente manuali, eseguite con attrezzature per scultura e rifinitura.

 

Nella maggior parte dei casi il polistirolo lavorato, prima della decorazione, viene trattato o nobilitato con materiali indurenti, tramite tecniche e tecnologie avanzatissime: in questo modo il prodotto assume ottime caratteristiche estetiche forte impatto scenografico, resistenza e funzionalità ad alto livello.

La decorazione viene eseguita con aerografi o a mano e protetta da smalti trasparenti. Con le stesse modalità vengono lavorati altri materiali come, gomma piuma e schiume varie.

 

Altre macchine eseguono lavorazioni sempre con disegni vettoriali su materiali più duri , come polipropilene, legno, alluminio, ferro ecc…

Spesso l’abbinamento tra i vari materiali ottimizza la riuscita di particolari scenografie o di elementi scenografici singoli così come soluzioni di interior design.

Ci occupiamo anche di stampa digitale e lavorazioni attinenti. L’area plotter produce stampati di ogni genere dalla affissione alla stampa artistica in piccolo e largo formato: poster, manifesti, brochure ecc…

Utilizziamo supporti da stampa di qualità, carta, vinili, adesivi cast, sia da intaglio che da stampa, per lavorazioni quali vetrofanie, banner, lettere adesive ecc….

Questo ci consente di operare nelle più svariate modalità di decorazione grafica, come vetrate per negozi o centri commerciali, stickers murali o di piccole dimensioni, adesivi stampati di ogni genere, decorazione automezzi, stampa su pannelli, adesivi di simil sabbiatura per finestre e porte a vetri, riproduzione di fotografie su materiali vari come tela, canvas, e carte fotografiche, adesivi stampati con grafica personalizzata o a tinta unica per rivestimento di frigoriferi sul esterno, adesivi anti infortunistica, adesivi resinati effetto lente.

 

Ma non si possono raccontare tutte le potenzialità che Mok Up vi può proporre….. avete un’idea?

Contattateci, noi potremmo realizzarla.

Comments are closed.